- 1 Funzioni di una bistecchiera: cosa devi sapere
- 2 Funzioni basilari: indicatori e sensore
- 3 Regolazione della temperatura
- 4 Programmi preimpostati per bistecchiera
- 5 Bistecchiere con funzioni: su quali marche puntare
Che il vostro desiderio sia quello di preparare un buon hamburger oppure degli ottimi toast o panini alla piastra o delle verdure grigliate e croccanti, la scelta della giusta bistecchiera elettrica è un aspetto molto importante da prendere in considerazione. Grazie a questo strumento avrete a disposizione infatti un prezioso aiutante in cucina che vi permette di cuocere rapidamente e in poco tempo diverse tipologie di pietanze senza fare uso dei fornelli.
In commercio oggi puoi trovare diverse tipologie di bistecchiere, da quelle più semplici a quelle invece più complesse. L’importante è capire quali sono le principali caratteristiche di questi dispositivi. Devi infatti esaminare tutti i principali aspetti e i criteri che ti possono aiutare a fare una buona scelta di acquisto, in linea con le tue reali esigenze di utilizzo. In questa guida approfondiremo il tema delle funzioni delle bistecchiere, le quali possono essere presenti all’interno di una bistecchiera in numero e in tipologie differenti.
Funzioni di una bistecchiera: cosa devi sapere
Oltre alla tipologia di cottura che permettono e alla struttura e alle dimensioni generali del dispositivo, un elemento molto importante da considerare delle bistecchiere ha a che vedere con le funzioni di cui questi dispositivi sono dotati. Le funzioni che sono presenti sulla bistecchiera elettrica possono avere un’influenza positiva sulla qualità generale del prodotto e sulle sue capacità di cottura. Allo stesso tempo, però, possono avere un’influenza negativa sul prezzo di vendita del dispositivo.
Le bistecchiere elettriche, rispetto a quelle di tipo tradizionale, possono essere differenti anche per quanto riguarda le funzioni che hanno in dotazione. Di solito, infatti, i modelli elettrici prevedono alcune regolazioni possibili. Vediamo quali sono le principali tipologie di funzioni di cui una bistecchiera può essere dotata.
Funzioni basilari: indicatori e sensore
Una delle funzioni più basilari che si trovano praticamente in ogni tipologia di bistecchiera, perlomeno in quelle di tipo elettrico, è la funzione on-off. Si tratta della classica funzione di accensione e spegnimento che può essere impostata dopo aver inserito la bistecchiera nella spina di corrente. È una funzione che si attiva grazie ad un pulsante luminoso. In alternativa, l’accensione può essere segnalata tramite una piccola spia luminosa.
Regolazione della temperatura
La regolazione della temperatura è una funzione molto importante su questi tipi di prodotti. Ha infatti un’influenza diretta sulla versatilità e sull’efficienza di utilizzo del dispositivo. Occorre prestare molta attenzione alla funzione che permette di regolare la temperatura delle bistecchiere. Ciò è importante specialmente se la propria intenzione è quella di utilizzare la bistecchiera per preparare cibi e pietanze che richiedono temperature differenti per la cottura dei cibi. La regolazione della temperatura delle bistecchiere ha un’influenza anche sui tempi necessari per la preparazione dei cibi.
È importante quindi capire qual è la temperatura adatta per la cottura di ogni singola tipologia di pietanza, a meno che la bistecchiera non disponga di alcuni particolari sensori che indicano quando il cibo è pronto, come succede ad esempio nei modelli più avanzati. È possibile regolare la temperatura tramite l’utilizzo di un’apposita manopola o di una leva. Le temperature inoltre possono essere indicate con dei numeri che esprimono i diversi livelli che è possibile selezionare per poter utilizzare nel modo corretto questa funzione.
Programmi preimpostati per bistecchiera
Oltre alla classica funzione di regolazione della temperatura, nei modelli più avanzati e moderni di bistecchiere è possibile usufruire anche di apposite funzioni preimpostate. Ad esempio, in alcuni modelli di bistecchiere, specialmente tra i più recenti, è possibile trovare delle funzioni di cottura di carne, pesce e verdure.
Puoi trovare anche delle funzioni adatte per la preparazione del pollo, degli hamburger e dei toast. In alcuni modelli è disponibile anche un apposito programma per scongelare gli alimenti. Potete utilizzarlo ad esempio per scongelare delle fettine sottovuoto surgelate, impostando la cottura che più preferite.
Bistecchiere con funzioni: su quali marche puntare
Le migliori bistecchiere ricche di funzioni che oggi puoi trovare in commercio sono quelle realizzate dalla Rowenta, dalla Tefal e dalla De’Longhi. Si tratta di modelli di bistecchiere di buona qualità, ideali per garantire un funzionamento sicuro e adatto per un uso versatile. Sono utili ad esempio per la preparazione della carne, del pesce e delle verdure grigliate in poco tempo.