- 1 Bistecchiere di design
- 2 Perchè scegliere una bistecchiera di design
- 3 Prezzi e fasce di prezzo
- 4 Caratteristiche fondamentali
- 5 Brand e modelli
- 6 Consigli per l'acquisto
Bistecchiere di design
Le bistecchiere di design sono una tipologia molto particolare di strumenti per la cucina, che bilancia funzionalità e bellezza estetica, usando una buona dose di innovazione e idee mai viste sul mercato delle bistecchiere. Ovviamente i prodotti protagonisti della nostra guida di oggi sono mediamente più costosi rispetto a quelli classici, ma la spesa è giustificata: si tratta di strumenti unici e innovativi, che possono cambiare il modo in cui utilizzate la bistecchiera. Nelle prossime sezioni della guida vedremo prezzi, caratteristiche, brand, modelli e molto altro ancora per aiutarvi a scegliere la bistecchiera di design che fa al caso vostro. Buona lettura!
Perchè scegliere una bistecchiera di design
Le bistecchiere di design sono prodotti, come accennato nell’introduzione, innovativi: per la prima volta non si vede più la bistecchiera come un semplice strumento da chiudere in un armadio quando non lo si utilizza, ma la si vede anche come un elemento d’arredo, il cui ingombro non indifferente può essere usato per abbellire la cucina e dare un senso generale di ordine.
Generalmente si sceglie una bistecchiera di design perchè si vuole un oggetto da poter esporre, pur considerando che la pulizia del prodotto è comunque da svolgere prima di posizionarlo in cucina come accessori “d’arredamento” dopo averlo utilizzato.
Prezzi e fasce di prezzo
Come accennato nell’introduzione, la bistecchiera di design è un prodotto decisamente costoso, per via delle innovazioni e dei materiali unici che vengono usati per produrla. Ciò non di meno, esistono molte tipologie di bistecchiere di design: alcuni più costosi, altri più economici.
Le bistecchiere di design in pietra ollare (o lavica) sono dei prodotti relativamente semplici che risultano più belli dal punto di vista estetico per via del materiale con cui sono realizzati. Il prezzo minimo per le bistecchiere di design in pietra ollare è di circa 30 euro, ma molti prodotti superano abbondantemente questo prezzo.
Le bistecchiere di design tecnologie sono i prodotti più costosi del mondo della bistecca: un’unione di innovazione, funzionalità e design ci portano in cucina una soluzione “all-in-one” perfetta per chi non vuole sporcare i fornelli oppure sprecare spazio. Con prezzi minimi che partono da 70 euro, le bistecchiere di design tecnologiche sono spesso usate anche nelle griglierie e nei ristoranti con cucina a vista, per via della loro utilità ed inconfondibile stile.
Caratteristiche fondamentali
Quando si sceglie una bistecchiera di design esistono alcune caratteristiche fondamentali da considerare:
- Le dimensioni: i prodotti di design seguono diverse scuole di pensiero, per questo motivo potrebbe capitare di trovare dei prodotti molto compatti e dei prodotti che non hanno paura di prendersi i loro spazi;
- La forma (generalmente rettangolare o quadrata);
- Il prezzo;
- Il brand e il modello;
- Gli accessori;
- Il materiale con cui è stata realizzata;
- Le funzionalità;
Brand e modelli
I brand che producono bistecchiere di design non sono molti: sicuramente si ha una maggioranza di strumenti realizzati in pietra ollare, con qualche modello più innovativo disponibile presso i brand più rinomati. Nella maggior parte dei casi, comunque, tra i vari modelli esistono differenze abissali: anche se non c’è molta scelta in termini numerici, si può contare su un ampio ventaglio di soluzioni.
Consigli per l’acquisto
L’acquisto di bistecchiere di design non è mai semplice: spesso ci si trova a scegliere tra prodotti completamente diversi tra loro che, però, rientrano all’interno dello stesso budget. Il nostro consiglio è quello di valutare, in primo luogo, le proprie esigenze e preferenze estetiche; dopodichè si possono valutare le caratteristiche spiegate nella sezione “caratteristiche fondamentali”. Vi renderete rapidamente conto che avrete ristretto il cerchio a pochi prodotti. A questo punto vi basterà leggere qualche recensione per decidere.