- 1 Bistecchiere elettriche: cosa sono
- 2 Vantaggi di uso delle bistecchiere elettriche...
- 3 ... e svantaggi
- 4 Bistecchiera elettrica: sì o no?
La carne alla griglia è uno dei cibi oggi più apprezzati in tutto il mondo ed è perfetto da preparare specialmente quando iniziano ad esserci delle belle giornate di primavera oppure in estate. La cottura alla griglia apporta numerosi benefici alla salute e questo è uno dei motivi per cui la cottura alla griglia è particolarmente apprezzata da molte persone. Per preparare la carna alla griglia bisogna però utilizzare anche i giusti strumenti, vale a dire delle griglie o le bistecchiere.
Le bistecchiere che oggi per trovare sul mercato, anche in vendita on-line, possono essere elettriche oppure a gas. Ognuna di queste due tipologie di bistecchiere ha sicuramente dei pro e dei contro da considerare, specialmente in base alle diverse esigenze di utilizzo degli utenti.
Bistecchiere elettriche: cosa sono
Le bistecchiere elettriche rappresentano la principale alternativa alla classica bistecchiera da giardino con barbecue. Si tratta di un prodotto particolarmente utile, specialmente se non si ha a disposizione uno spazio aperto in cui poter cuocere la carne su una griglia posta sulla brace. La bistecchiera elettrica è quindi il prodotto che permette di ottenere il risultato finale più simile a quello che si ottiene con un classico barbecue. Le bistecchiere elettriche sono particolarmente convenienti anche rispetto a quelle a gas. Si tratta di una tipologia di griglia che sfrutta l’elettricità per grigliare il cibo.
Con questa bistecchiera la cottura alla griglia sarà più facile e conveniente. La maggior parte di queste bistecchiere è dotata di manopole o di termostati per controllare la sua temperatura durante la cottura dei cibi. Si possono utilizzare anche in accompagnamento con alcuni accessori per grigliare e sono anche molto semplici da pulire. Spesso infatti sono delle bistecchiere dotate di un rivestimento antiaderente che permette di ottenere degli ottimi risultati di preparazione o di cottura dei cibi.
Vantaggi di uso delle bistecchiere elettriche…
Ci sono sicuramente dei vantaggi di utilizzo da considerare delle bistecchiere elettriche. Le bistecchiere elettriche ad esempio occupano poco spazio e possono essere appoggiate direttamente sul tavolo, dato che non producono del fumo durante la cottura della carne, del pesce o delle verdure. Sono molto semplici da utilizzare e non c’è la necessità di preparare una fiamma per poter cuocere le nostre pietanze preferite. È un dispositivo dotato di serpentine riscaldanti che permettono la cottura dei cibi e che sfruttano l’elettricità per la loro preparazione. Sul mercato puoi trovare anche dei modelli di bistecchiere in grado di cuocere contemporaneamente entrambi i lati della carne, velocizzando e facilitando la cottura omogenea.
Si possono trovare anche dei modelli realizzati in alluminio, rivestiti in ceramica oppure con un rivestimento antiaderente. I manici di queste bistecchiere possono avere un livello di ergonomia più o meno maggiore in base ai diversi modelli.
… e svantaggi
Le bistecchiere elettriche hanno tuttavia anche alcuni piccoli svantaggi che devono essere presi necessariamente in considerazione prima di acquistare questo prodotto. Ad esempio, le bistecchiere elettriche non hanno la possibilità di offrire lo stesso livello di autenticità di sapore permesso dalle griglie a gas oppure da quelle a carbone per la cottura dei cibi. I cibi cotti con l’uso della bistecchiera elettrica saranno comunque buoni, ma non altrettanto buoni come quelli realizzati con l’uso di una bistecchiera a gas.
Se sai quale tipo di prodotto stai cercando, la scelta tra una bistecchiera elettrica e una a gas non sarà per te così difficile come pensi. Molto dipende dalle vostre preferenze e anche dal vostro budget massimo di spesa. Potete chiedervi anche quando spesso intendete utilizzare la griglia. Se ad esempio la vostra intenzione è quella di utilizzarla praticamente quasi tutti i giorni, allora l’uso della bistecchiera elettrica è la migliore scelta per voi, dato che richiede meno tempo per la preparazione e cuoce i cibi in modo più veloce.
Bistecchiera elettrica: sì o no?
Scegliere se acquistare una bistecchiera elettrica oppure no è una scelta molto importante da fare. Puoi scegliere di acquistare una bistecchiera elettrica se hai intenzione di utilizzare la bistecchiera con una certa frequenza, dato che è molto più semplice da usare rispetto a quella a gas. Inoltre, è abbastanza semplice da pulire e non ha bisogno di troppo sforzo.