- 1 Caratteristiche delle bistecchiere in pietra lavica
- 2 Quali alimenti cuocere sulla bistecchiera in pietra lavica
- 3 Riscaldamento della superficie
- 4 Cottura e consigli
- 5 Prezzi
Caratteristiche delle bistecchiere in pietra lavica
Le bistecchiere in pietra lavica sono considerate tra le migliori per la cottura e la preparazione di numerose ricette. La pietra lavica è un materiale ottimo per diffondere il calore in maniera uniforme e per realizzare delle cotture da vero chef. La proprietà principale della pietra lavica, e per cui viene amata in ambito culinario, è quella di saper rilasciare il calore in maniera graduale, costante e omogenea e per un periodo di tempo prolungato: questo consente di non bruciare i cibi e di realizzare una cottura a semplicemente perfetta.
La capacità termica di una bistecchiera in pietra lavica non teme confronti con altri materiali. Proprio per questo viene preferita dagli amanti della cucina e da chi è particolarmente esigente in termini di cottura della carne, ma non solo.
Quali alimenti cuocere sulla bistecchiera in pietra lavica
Con una bistecchiera in pietra lavica si possono cuocere numerosi tipi di alimenti e in primis: la carne, il pesce (spada, salmone e non solo) le uova, la frutta, i formaggi e le verdure. Ma non si tratta solamente di questi alimenti, perché c’è chi su una bistecchiera lavica è riuscito a cucinare addirittura i crostacei, le polente, le pizze, le piadine e le focacce! Si tratta di uno strumento da cucina che può essere impiegato per diversi cibi rivelandosi quindi molto versatile.
Tuttavia, al di là di tutti i prodotti che si possono trattare con questo materiale, bisogna sapere che la maggior parte delle persone che decide di acquistare una bistecchiera in pietra lavica la sceglie specialmente per cuocere la carne.
Per quanto riguarda quest’ultima, nello specifico, con una bistecchiera in pietra lavica potrete cuocere costine, bistecche, spiedini, salsiccia, la fiorentina, il petto di pollo e tantissimo altro, in quanto la superficie si presta alla perfezione a questo genere di alimento riuscendo a restituire una cottura omogenea, succosa e senza seccare o bruciare alcunché.
Infine, una piccola nota informativa: per quanto riguarda le verdure, alcuni hanno notato che la loro cottura sulla pietra lavica tenderebbe a rilasciare un sapore piuttosto amarognolo e per questo ci sarebbe bisogno della cottura su un piano a parte (solo per verdure), al fine di evitare “contaminazioni” con altri sapori.
Riscaldamento della superficie
Per i tempi di riscaldamento di una bistecchiera in pietra lavica non tutti sanno che è necessario attendere il raggiungimento di una temperatura idonea alla cottura. Notate bene, perché per le bistecchiere più grandi e spesse ci possono volere anche 15 minuti per raggiungere un calore idoneo alla preparazione dell’alimento. Molto dipende anche da cosa volete cuocere, se carne, verdure o altri alimenti. In ogni caso per sfruttare al meglio il potere della pietra lavica è bene attendere che la superficie si riscaldi a dovere.
Cottura e consigli
Come abbiamo anticipato per realizzare al meglio la cottura dei vostri alimenti è fondamentale attendere il riscaldamento della superficie. Una volta avvenuto potrete adagiare le pietanze direttamente a contatto con la pietra e girare di tanto in tanto l’alimento. Se state cuocendo una bistecca vi consigliamo di attendere circa 5-6 minuti prima di girare dal lato opposto. Se invece preferite una cottura al sangue (e una bistecchiera in pietra lavica sa farla alla perfezione!) potete attendere qualche minuto in meno.
Potete evitare di utilizzare olio o burro senza temere che si attacchino i cibi: in questo modo la vostra cucina sarà più salutare e leggera, senza rinunciare a una cottura perfetta e succulenta!
Prezzi
Quanto costa una bistecchiera in pietra lavica? I prezzi sono variabili a seconda di diversi fattori che possono riguardare la grandezza della bistecchiera, il suo spessore, gli altri materiali con cui è realizzata. Possiamo dire che il costo oscilla tra i 30 euro e gli 80 euro o anche più per i prodotti top di gamma.