- 1 Bistecchiere per piano a induzione:: come devono essere
- 2 Principali caratteristiche tecniche
- 3 Spessore del fondo
Le bistecchiere sono ormai diventate degli oggetti di uso comune in cucina e sono adatti sia per i novelli in cucina che anche per chi è già abituato a cucinare in modo professionale. Le bistecchiere oggi disponibili sul mercato sono di diverse tipologie. Possono avere strutture e dimensioni diverse, oltre che essere realizzate con l’uso di materiali differenti.
I modelli di bistecchiere oggi reperibili sul mercato, anche on-line, non si adattano alla perfezione a tutti i piani cottura delle nostre cucine. A seconda della tipologia di piano cottura che si possiede, è consigliato l’utilizzo di bistecchiere diverse. Ad esempio, chi ha un piano a induzione in cucina dovrà servirsi di una bistecchiera adatta per questo tipo di piano, la quale naturalmente non è la stessa di quella che verrebbe utilizzata da chi ha invece dei fornelli a gas.
Bistecchiere per piano a induzione:: come devono essere
Se possiedi una un piano di cottura a induzione e desideri utilizzare una comune bistecchiera , devi optare per i modelli che sono specifici per questa tipologia di piano di cottura. Le bistecchiere ideali per i piani a induzione devono avere una buona qualità e devono essere caratterizzate da alcuni fattori. Tra questi troviamo la presenza di un rivestimento antiaderente per evitare che il cibo si attacchi alla bistecchiera, oltre che un fondo dotato di un buon spessore. Inoltre, queste bistecchiere devono garantire anche una buona versatilità di utilizzo in cucina e una buona sicurezza.
Devono avere delle dimensioni abbastanza compatte, non troppo ingombranti, per essere utilizzate in cucina. Inoltre, non devono avere un prezzo troppo alto e devono essere realizzate da un marchio abbastanza noto e conosciuto. Se vai alla ricerca di una bistecchiera con un buon rivestimento antiaderente, puoi optare per quelli realizzati in teflon, appositamente pensato per poter funzionare sui piani a induzione. Spesso sono dei prodotti abbastanza semplici da pulire e in grado di garantire una buona resistenza nel tempo.
Principali caratteristiche tecniche
Se cerchi una bistecchiera ideale da utilizzare sui piani a induzione, devi puntare i riflettori in particolare sulle caratteristiche tecniche del prodotto. Devono essere dei prodotti caratterizzati da una buona solidità e da una certa robustezza. In questo modo potrai assicurarti di avere tra le mani un modello di bistecchiera che può durare abbastanza a lungo nel tempo.
Deve garantire una buona qualità di cottura di molte pietanze: dalla carne al pesce, passando per le verdure. Inoltre, deve avere sul fondo un rivestimento antiaderente, possibilmente realizzato in titanio, così da garantire una buona resistenza di utilizzo e una lunga durata, in misura nettamente maggiore rispetto a un rivestimento di tipo tradizionale.
È importante inoltre scegliere dei modelli di bistecchiere per fornelli a induzione che vantano anche una garanzia. In questo modo potrai assicurarti di avere la possibilità di sostituire la tua bistecchiera se dopo averla acquistata presenta delle piccole pecche di utilizzo oppure se va sostituita per qualche motivo legato al suo funzionamento.
Spessore del fondo
Uno degli elementi che fa la differenza tra una bistecchiera di buona qualità e una bistecchiera con una qualità mediocre riguarda lo spessore del fondo. È proprio da questo elemento che dipende il livello di conducibilità del calore e quindi la capacità della bistecchiera di distribuire il calore in modo uniforme. Grazie ad una distribuzione uniforme del calore su tutta la piastra, è possibile effettuare delle cotture rapide e omogenee.
Il fondo può essere realizzato con uno o più strati di materiale ferroso per reagire in questo modo al campo magnetico generato dal piano a induzione. I migliori modelli di bistecchiere oggi disponibili in commercio hanno dei fondi realizzati in ghisa oppure costituiti da più strati, composti da due lamine in acciaio inox con al centro uno strato in alluminio.
La struttura di questi modelli deve avere un buon spessore, sia che utilizziamo dei modelli in ghisa oppure dei modelli in alluminio pressofuso. È importante diffidare dall’acquisto di modelli che sono troppo leggeri oppure da quelli che sono troppo pesanti. Un fondo sottile è soggetto a forti deformazioni se viene messo a contatto con temperature molto elevate. Se si assottiglia troppo potrebbe infatti causare episodi spiacevoli, come ad esempio la bruciatura del cibo.