- 1 Bistecchiera da fornello: quale materiale preferire
- 2 Principali caratteristiche di una bistecchiera da fornello
- 3 Perché usare una bistecchiera da fornello?
- 4 Quanto costano le bistecchiere da fornello
La bistecchiera è uno degli utensili che non può sicuramente mancare nella batteria di una cucina. L’utilizzo della bistecchiera rappresenta un’alternativa particolarmente valida alla classica cottura alla griglia sul barbecue. Questo strumento può essere utilizzato infatti anche da chi non dispone di un giardino o di uno spazio all’esterno, come ad esempio una terrazza o un balcone.
Le bistecchiere di tipo tradizionale di solito sono più economiche, ma allo stesso tempo garantiscono una buona ergonomia e sono abbastanza performanti. In questa guida vedremo quali sono le principali caratteristiche dei modelli di bistecchiere che oggi puoi trovare sul mercato e quali materiali dovresti preferire per questi prodotti.
Bistecchiera da fornello: quale materiale preferire
La bistecchiera tradizionale che si può utilizzare sui fornelli a gas ha la forma di una classica padella. È dotata di un manico allungato oppure di due manici laterali che permettono l’utilizzo della bistecchiera come se fosse un classico piatto da portata. Le bistecchiere possono avere delle forme diverse. La maggior parte sono rotonde, ma si possono trovare anche delle bistecchiere quadrate oppure dalla forma rettangolare. La scelta della forma della bistecchiera deve tenere conto delle proprie personali esigenze di utilizzo, le quali spesso possono essere molto diverse da una persona all’altra.
Uno dei materiali più apprezzati per le bistecchiere tradizionali da fornello è la ghisa. Si tratta di un materiale abbastanza robusto e resistente. Tra i suoi vantaggi troviamo la possibilità di offrire una buona distribuzione del calore su tutta la superficie di cottura. In questo modo si possono ottenere delle cotture sempre abbastanza uniformi. La ghisa può essere utilizzata per la cottura di diverse pietanze, ovvero non solo per la carne, ma anche per le verdure, senza aggiungere dei grassi, così da preparare pietanze molto leggere e salutari.
Principali caratteristiche di una bistecchiera da fornello
Se sei alla ricerca di una buona bistecchiera da utilizzare dentro casa, sui tuoi fornelli a gas, devi focalizzare la tua attenzione su alcune caratteristiche importanti. La bistecchiera che utilizzi deve essere munita di un manico abbastanza lungo e termoresistente, in grado di sopportare anche temperature molto elevate. Il manico inoltre non si deve surriscaldare durante l’utilizzo.
La bistecchiera deve garantire anche una buona distribuzione del calore in modo uniforme e costante, così da ottenere degli ottimi risultati di grigliatura delle pietanze. La bistecchiera da fornello deve produrre una quantità di fumo non troppo elevata. I risultati della cottura dei cibi non si possono paragonare a quelli che si possono ottenere con una tradizionale griglia da esterno.
Perché usare una bistecchiera da fornello?
La bistecchiera classica da fornello è un prodotto che gode di alcuni vantaggi particolari. È uno strumento che permette di cucinare in modo sano e nutriente, senza aggiungere grassi. Permette inoltre una cottura uniforme delle pietanze, oltre che abbastanza rapida e in tempi che non sono troppo lunghi. Anche la cottura della carne di solito richiede pochi minuti, anche se si tratta di pezzi che sono abbastanza grossi. Le verdure invece di solito richiedono più tempo per essere grigliate, ma l’attesa ne vale la pena, dato che il gusto delle tue verdure grigliate sarà molto buono.
Un altro vantaggio delle bistecchiere da fornello riguarda anche la loro elevata facilità di pulizia e di lavaggio. Per poter pulire la tua bistecchiera devi attendere che si sia completamente raffreddata e che le croste si stacchino quasi da sole. Per le incrostazioni più difficili da rimuovere puoi optare per il metodo dell’immersione. Devi lasciare in ammollo la tua bistecchiera in una soluzione di acqua calda, aceto e limone. In alternativa, puoi aggiungere del bicarbonato all’acqua calda.
Quanto costano le bistecchiere da fornello
Le migliori bistecchiere da fornello tradizionali hanno dei prezzi mediamente abbastanza accessibili, anche a chi non ha un budget di spesa troppo alto. Il prezzo può variare in base alla marca e alle dimensioni del prodotto, oltre che al materiale con cui la bistecchiera è realizzata. Ad esempio, una bistecchiera in ghisa mediamente grande può avere un prezzo che si aggira tra i 50 e gli 80€. I modelli che invece hanno un semplice rivestimento in pietra hanno dei prezzi inferiori che si aggirano intorno ai 30€.