- 1 Cosa rende una bistecchiera facile da pulire
- 2 Bistecchiere elettriche
- 3 Bistecchiere con acqua
- 4 Bistecchiere verticali
- 5 Bistecchiere tradizionali: quali sono le più facili da pulire?
- 6 Come pulire facilmente le bistecchiere
- 7 Errori da evitare per mantenere le bistecchiere pulite
Uno dei problemi più noti delle bistecchiere è quello della pulizia: spesso gli utenti riferiscono che la loro bistecchiera tradizionale risulta essere molto difficile da pulire. Riteniamo che spesso questa difficoltà sia dovuta ad errori di utilizzo e di manutenziona ma, ciò non di meno, esistono effettivamente delle bistecchiere più facili da pulire rispetto alle altre. Nella guida di oggi vi aiuteremo a scegliere la vostra bistecchiera facile da pulire: buona lettura!
Cosa rende una bistecchiera facile da pulire
Le bistecchiere sono strumenti generalmente difficili da pulire perchè la cottura della carne produce succhi e grasso che vengono sciolti dal calore e, di conseguenza, rimangono “attaccati” alla superficie di cottura. Come tutti ben saprete, il grasso e i succhi della carne sono due tipologie di sporco relativamente simili e relativamente difficili da trattare. Per trovare una bistecchiera facile da pulire dovremo, quindi, concentrarci su quei prodotti che:
- Offrono soluzioni alternative per la pulizia;
- Offrono soluzioni per contrastare l’accumulo di grasso e sporco durante l’utilizzo;
Nelle prossime sezioni della guida vedremo nel dettaglio quali sono le tipologie di bistecchiera che risultano essere più facili da pulire.
Bistecchiere elettriche
Non è un mistero che la bistecchiera elettrica sia facile da pulire: il metodo di cottura che non utilizza una fiamma libera e sfrutta ben 2 piastre per cuocere da entrambi i lati la carne sembra “produrre” meno sporco. La realtà è che le piastre della bistecchiera elettrica sono spesso più facili da pulire per via della loro superficie completamente piana e per via del fatto che si raffreddano relativamente più velocemente rispetto alle colleghe tradizionali. Come potrete sicuramente immaginare, se le piastre si raffreddano in fretta, l’utente ha un lasso di tempo maggiore per pulire lo sporco prima che questo si sedimenti sulla superficie della piastra, diventando molto più difficile da rimuovere. Ovviamente le bistecchiere elettriche costano più di quelle tradizionali ma, visti i vantaggi che offrono oltre alla semplicità di pulizia, potrebbe valer la pena considerare l’acquisto.
Bistecchiere con acqua
La bistecchiera con acqua è sicuramente un prodotto che dà l’idea di essere meno sporco. L’acqua posta sul contenitore inferiore dello strumento permette alla carne di cuocersi con maggiore umidità, producendo meno fumo e meno odore in casa. Il problema fondamentale della piastra con acqua è che comunque causeremo uno scioglimento del grasso, ma minore. Possiamo quindi aspettarci una maggiore facilità di pulizia ma non un cambiamento drastico di quello che sarà il processo di pulizia, specialmente per quanto riguarda la pulizia del grasso.
Bistecchiere verticali
Le bistecchiere verticali sono prodotti molto utili per quanto riguarda la pulizia per un semplice motivo: la gravità porta tutto lo sporco verso un unico punto. Le bistecchiere verticali sono prodotti elettrici grazie alle quali possiamo cuocere le nostre bistecche in verticale, un po’ come se fossero dei toast. Grazie a questo metodo di cottura, il grasso e i succhi della carne scivolano lentamente verso il basso, andando a riempire un contenitore posto sul fondo dello strumento. Questa soluzione rende assolutamente molto più semplice la pulizia della bistecchiera dopo l’utilizzo.
Bistecchiere tradizionali: quali sono le più facili da pulire?
Tornando nel reame delle bistecchiere tradizionali, occorre sottolineare che alcuni prodotti sono più semplici da pulire di altri. Stiamo parlando, in particolare, delle bistecchiere lisce, che non presentano una superficie ondulata. Come potrete sicuramente immaginare, una piastra liscia è molto più facile da pulire rispetto ad una superficie ondulata. Tuttavia, questa soluzione comporta anche una maggiore difficoltà nella cottura delle carni.
Come pulire facilmente le bistecchiere
Il segreto per pulire facilmente le bistecchiere, tradizionali o elettriche, è quello di non dare il tempo allo sporco di sedimentarsi e, quindi, pulire subito la piastra. La pulizia della piastra avviene tramite l’uso di acqua e una spugna non troppo ruvida, così da non rovinare la superficie antiaderente. Insieme all’acqua potete usare anche uno sgrassatore che aiuta nello scioglimento del grasso più “vecchio” e resistente. Appena la bistecchiera si raffredda sufficientemente, solitamente il tempo di una cena è più che sufficiente, potrete darvi alla pulizia con molta pazienza e olio di gomito.
Errori da evitare per mantenere le bistecchiere pulite
L’errore principale da evitare per mantenere le proprie bistecchiere pulite è quello di pulirle prima dell’uso. Le bistecchiere, infatti, vanno pulite dopo l’uso, in modo tale che il grasso non abbia tempo di sedimentarsi e, di conseguenza, sia più facile da rimuovere. Nel caso in cui siate tra quelli che lasciano la pulizia della bistecchiera per “la prossima volta” vi consigliamo di valutare anche le implicazioni igieniche di quest’abitudine: il grasso è appiccicoso e raccoglie peli di animali domestici, polvere e qualsiasi altra sporcizia possa fluttuare nell’aria.
Con questo ultimo capitolo concludiamo la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sulla scelta della bistecchiera facile da pulire. Vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di esservi stati utili!