- 1 Bistecchiere. Perché acquistarne una?
- 2 Coperchio o non coperchio?
- 3 Come sono realizzati i coperchi delle bistecchiere?
- 4 Cosa acquistare quindi?
- 5 Conclusioni finali
Fortunatamente, oggigiorno il mercato delle bistecchiere è ampio e ricco di offerte. I produttori, cercano in tutti i modi di accontentare le richieste e le esigenze più disparate dei consumatori. Ed è per tale motivo che risulta piuttosto semplice reperire vari modelli. Uno tra i più apprezzati, sempre inerente al mondo delle bistecchiere, è il modello con il correlativo coperchio. Perché è così ambito?
La funzione del coperchio, è comune a tutte le pentole, padelle o casseruole. Ovviamente, a seconda del tipo di preparazione, è meglio o no farne uso. Sarà pertanto a discrezione propria, scegliere quando e perché utilizzare questo comodissimo accessorio.
Nella nostra piccola guida, focalizzeremo l’attenzione sulle bistecchiere munite di coperchio. Quali sono i vantaggi, come utilizzarlo al meglio e consigli pratici super utili da sapere. Se anche voi siete in procinto di acquistare una nuova bistecchiera, non perdiamo tempo e cominciamo subito!
Bistecchiere. Perché acquistarne una?
Al di là della presenza del coperchio, è indiscussa l’utilità della bistecchiera in cucina. Contrariamente a quanto possa far pensare il nome, le bistecchiere non sono utilizzate solo ed esclusivamente per la cottura della carne. Anzi, il loro punto di forza, ovvero la versatilità, gli consente di avere a che fare con ben altri tipi di pietanze. Tanto per fare un esempio, pesce e verdure.
Ecco che, se il vostro obiettivo, è quello di ottenere un utensile versatile, adatto a varie preparazioni e che ci impieghi pochi minuti, allora la bistecchiera è proprio quello che fa al caso vostro.
Ma quanti tipi di bistecchiere è possibile acquistare? Volendo fare qualche esempio dei modelli più quotati, di certo non si può non citare le:
- Bistecchiere elettriche.
- A padella.
- Bistecchiere da camino.
Ovviamente, a seconda delle proprie esigenze di utilizzo, sarà piuttosto semplice indirizzarsi su un modello in particolare. Noi oggi ci occuperemo prevalentemente dei modelli che simulano in tutto e per tutto una padella, quindi perfetta da utilizzare su un fornello a gas o a induzione.
Coperchio o non coperchio?
Come già anticipato all’inizio del nostro articolo, se lo si desidera, sarà oggi possibile acquistare una bistecchiera munita di coperchio. Ma perché viene messo a disposizione? Il coperchio, è utile per svariate ragioni. Ecco di seguito alcune delle più rilevanti:
- Evita la dispersione di fumo.
- Trattiene gli odori.
- Limita la perdita delle sostanze nutritive della materia prima e gli aromi.
- Agevola e accelera il raggiungimento di temperature elevate.
A questo punto, sorge abbastanza spontaneo rendersi conto della reale utilità del coperchio, soprattutto in determinate circostanze e con determinati ingredienti in preparazione.
Prendiamo in esempio le verdure. Per mantenerle idratate e soffici, l’uso del coperchio non può che essere consigliato. Così come per il pesce, che in questo caso, aiuta a non far diffondere l’odore per tutta casa.
Come sono realizzati i coperchi delle bistecchiere?
Per questioni puramente di praticità e funzionalità, quasi tutti i coperchi in dotazione, al momento dell’acquisto di una bistecchiera, si presentano interamente in vetro. La trasparenza, assicura la possibilità di poter osservare direttamente il processo di cottura, e comprendere le tempistiche ideali per il risultato perfetto.
Inoltre, si presentano anche piuttosto robusti, questo per resistere alle elevate temperature. Il manico, è per lo più rivestito con materiale che previene il surriscaldamento. Tale fattore, consentirà di toccarlo senza il rischio di indesiderate scottature.
Cosa acquistare quindi?
Il suggerimento più sensato, è quello di orientare la propria scelta su un modello fornito di coperchio. Non tanto perché senza, la bistecchiera risulta inutilizzabile, ma per ciò che ne concerne la mera comodità e la piena scelta di farne o meno uso quando lo si ritiene opportuno. Basterà valutarlo, in base al tipo di materia prima si ha intenzione di preparare.
Ogni ingrediente, infatti, esige un trattamento a sé, e in certi casi, l’uso del coperchio per la cottura, potrà fare realmente la differenza, quindi perché privarsene a priori?
Conclusioni finali
Abbiamo quindi osservato più da vicino, quali sono le caratteristiche e i vantaggi di acquistare e utilizzare una bistecchiera con correlativo coperchio. In commercio, sarà semplice scegliere su una vastissima gamma di prodotti. In prevalenza, i modelli con coperchio sono di forma rotonda. Questo per semplificarne la funzionalità e la praticità di utilizzo.
Il nostro consiglio, è di indirizzare la propria scelta, oltre che sui modelli come già detto, con coperchio, sui marchi leader nel settore, che siano sinonimo indiscusso di qualità e di affidabilità. Il vetro del coperchio, dovrà quindi risultare già a prima vista solido e resistente. Lo stesso può dirsi della bistecchiera in sé, che dovrà necessariamente mostrarsi costituita di ottimi materiali, (ghisa, pietra o alluminio pressofuso)
Diffidate quindi, dai prodotti di dubbia provenienza o che non vi ispirino robustezza e solidità. Una bistecchiera scadente, non solo non garantirà i risultati sperati, ma peccherà anche nella durata complessiva all’usura.
A questo punto, sperando di aver chiarito ogni dubbio, non ci resta che augurarvi la miglior scelta d’acquisto!